mercoledì 30 gennaio 2008

I miei 15 dischi del 2007

In tanti fanno classifiche, siti, blog, giornali. Perchè non posso farlo anche io? Questi sono i miei 15 dischi, in quasi ordine alfabetico.

Amiina - Kurr
A furia di sentirne parlare l'ho comprato, e non è stato facile. Uno perchè ormai i commessi dei megastore non sanno un cazzo di musica, due perchè evidentemente le tre copie che hanno distribuito sono andate a ruba. Ma pazienza se l'ho pagato caro, il disco è meraviglioso, etereo e certe mattine fredde è la colonna sonora ideale delle mie camminate.

Battles - Mirrored
Hype pazzesco, disco bello. Prima o poi lo cancello dal mio iPod però.

Blonde redhead - 23
Adoro Roma, adoro il Giappone, adoro New York. I Blonde Redhead sono questo. E questo è forse il mio disco preferito di questo trio. E Kazu è sempre bellissima.

Cristina Donà - La Quinta Stagione
Cristina Donà è un vecchio amore. Anche se questo disco per me non è ai livelli del precedente si amntiene sempre ad un livello altissimo. Universo è splendida e, ahimè, ormai anche mainstream.

Grinderman
Cave coi baffi è bellissimo, sembra un pornodivo. A chi dice che sta vivendo una crisi di mezza età rispondo con il bzzzzzzzzzz bzzz bzzzzzzzzzzzzz di Honey Bee. E basta.

Marlene Kuntz - Uno
Ok, non sono più noise. Ma dopo un paio di dischi bruttini finalmento uno bello. Peccato che Cristiano non sappia cantare neanche un po', speriamo che dal vivo trovino il loro equilibrio.

Radiohead - In Rainbows
Il più bel disco dell'anno? La più innovativa soluzione di distribuzione? Il più bel packaging mai realizzato?

Plant/Krauss - Raisin Sand
Questo l'ho trovato per caso. Frugando qua e la e m'è piaciuta la copertina. Non amo il folk, ma qui siamo sun un'altro pianeta.

Roy Paci - SuonoGlobal
Amo Barcellona.

Smashing Pumpkins - Zeitgeist
Che ritorno ragazzi, che ritorno. Non dimenticatevelo 'sto disco!

Subsonica - L'Eclisse
Per amore dei Subsonica, ma di questo disco non ricordo quasi nulla, "Forse non lo sai che quei giorni non tornano più"???

The Good, The Bad, The Queen
Altro discone. Non voglio dire niente, basta ascoltarlo!

Xiu Xiu Larsen - Spicchiology?
Un'altro disco scoperto per caso e che mi ha accompagnato per parecchie notti insonni e in parecchi barettini deserti quando fuori è ancora buio.

Verdena - Requiem
Adoro il rumore.

Thurston Moore - Trees Outside the Academy
Adoro la quiete dopo il rumore.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ascolterò qualcosa dei tuoi sapienti dischi..poi ti so dire che ne penso..forse sono troppo retrò per questi nuovi suoni..ma sperimentare è affascinante!

Giulia in the sky ha detto...

E tu che fine hai fatto? Ben riapparso...o riemerso? Ascolta ascolta, lascia perdere Joey Tempest!!!!

Anonimo ha detto...

vorrei ascoltare..sorprendendomi!
lasciare perdere gli Europe..davvero devo farlo?.. ma non so..difficile capire..se non li hai vissuti da teenagers in quei favolosi anni 80!..
Comunque il tuo blog e i tuoi post sono davvero originali e interessanti!..e i tuoi dischi(quelli che mi avevi proposto)a parte qualche eccezzione ..non sono male!..ad esempio i CSI proprio non mi piacciono!..

Eroe del mio inferno privato..Vivere per non farsi del male...

Anonimo ha detto...

Ma brava, ci diamo alle classifiche! Ma non ti sei dimenticata qualcosa?

Anonimo ha detto...

giulia, torna giù! :)


d.