venerdì 14 dicembre 2007

L'alba dopo una notte insonne


Non ho dormito stanotte. Ho guardato la TV generalista fino a tardi, fino alla noia. Poi ho preso i cuffioni della sennheiser e ho passato la notte con in mano l'iPod, le luci dell'alberello di Natale accese a dare un minimo di colore alla mia casa.

Notti insonni, mi capitano spesso negli ultimi anni. E' dall'agosto 2006, più o meno e credo di sapere perchè.

Ho passato la notte con i Radiohead di "in rainbows", con i Marlene Kuntz di "uno", con l'ultimo di Thurston Moore, con la colonna sonora di Control, con le Amiina, la versione (poco) meno depressa dei Sigur Ros, con i vecchi cd dei Kraftwerk e dei Neu!, con "Fragile" dei Nine inch Nails.

Mi sono lasciata andare alla musica depressa, malinconica, seriosa. Accovacciata davanti alla finestra, con le luci di Milano e suoi rumori appena fuori dai doppi vetri.

Alle 5.00 poi mi sono fatta una doccia (sorry, vicini, ma pazienza), mi sono vestita pesante, ho fatto 2 giri di sciarpa, infilati guanti e cappello e sono uscita, con l'iPod e il Nokia spento in tasca.

La mattina, buia che è ancora notte, il freddo, l'erba del parchetto ghiacciata e ho camminato fino ad un bar appena aperto.

"Mi devono ancora consegnare latte e briosche" è la prima cosa che mi ha detto il barista.

"Mi basta un caffè e poi aspetto".

In tasca avevo ancora l'iPod e mi sono isolata di nuovo. Guardando fuori dalla vetrina e aspettando l'alba.

Negli auricolari ascoltavo "paris, texas" di Ry Cooder.

Adesso ho sonno. Buongiorno....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Giulia..sono il Joey..tuo compagno di chat..a volte...bello il tuo blog..ne aprirò uno pure io sulla tua stessa lunghezza d'onda...
ascolti molta musica..e vorrei apprendere di più..da tutte le tue canzoni..dopo gli afterhours..varcherò le soglie anche degli radiohead e compagnia bella!

Anonimo ha detto...

cara Giulia, immagino che tu sia troppo piccola, immatura, e il segno de ratto lascia presupporre tutto.....
ma cosa vuoi capirne tu di matrimonio...
e gesti scaramantici....
che ovviamnete erano ironici... ma tu super bimba di 23 anni.....
forse è meglio che inizi a dormire la notte così di giorno essendo meno acida eviteresti di rompere le palle sui blog degli altri !!!!